Kamal Abdulla

Il manoscritto incompleto

introduzione di Franco Cardini

Il manoscritto incompleto è il Libro dell’estate di Il Sole 24 Ore: da domenica 29 giugno e fino al 7 settembre 2014, un adattamento del romanzo è stato pubblicato a puntate sull’inserto culturale del quotidiano.
Clicca qui per leggere le puntate.
La versione integrale dell’opera è stata invece pubblicata a settembre dalla nostra casa editrice.

IL LIBRO: Un avvincente e raffinato romanzo storico, ambientato tra le popolazioni turche che vivevano tra l’Asia Minore e il Caucaso. Una ricostruzione impeccabile, un successo internazionale già tradotto nelle principali lingue europee e in giapponese. La narrazione ha inizio con il ritrovamento di un misterioso manoscritto, privo di alcune parti e dimenticato da secoli, da parte di uno studioso a Baku, capitale della repubblica caucasica dell’Azerbaigian. La scoperta del manoscritto lo catapulta all’interno de Il Libro di Dede Korkut, l’epopea più famosa dei turchi Oghuz, costituita da racconti in prosa. Nel Manoscritto incompleto l’autore si destreggia tra differenti piani linguistici e diverse epoche, attraverso inquadrature cinematografiche e effetti di montaggio, oscillando tra i nostri giorni, l’VIII secolo delle tribù turche degli Oghuz e il XV secolo del poeta azero e scià di Persia, il grande Ismail I, fondatore della dinastia dei Safavidi.

L’AUTORE: Kamal Abdulla è uno dei più importanti intellettuali azerbaigiani, autore di numerosi romanzi, racconti e saggi tradotti in molte lingue. Insigne turcologo e slavista, scrittore e sceneggiatore teatrale, è stato a lungo rettore dell’Università di Studi Slavi di Baku. Attualmente riveste il delicato incarico di Consigliere di Stato per i Rapporti interconfessionali e il Multiculturalismo.

L’INTRODUZIONE: Franco Cardini, medievalista di fama internazionale e storico delle relazioni tra mondo musulmano, ebraico e cristiano, è professore all’Università di Firenze. Autore di più di 30 libri tradotti nelle principali lingue europee, editorialista de Il Giornale e l’Avvenire. Ha ideato e condotto per la Rai diversi programmi televisivi e radiofonici di divulgazione storica.

autore: Kamal Abdulla
titolo: Il manoscritto incompleto
traduzione di Daniele Franzoni
introduzione di Franco Cardini
pagine: 264
prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788888249490

Share This