Marco Forneris

Il nodo di seta

novità 2017

prefazione di Evgenij Kaspersky
postfazione di Giuliano Tavaroli

Sullo sfondo della grande finanza e dei suoi misteriosi santuari, una difficile indagine svolta con mezzi non convenzionali. Un tortuoso viaggio alla ricerca della verità da Lugano a Roma, dai Caraibi a New York, da Tallinn a Mosca, fino a Gerusalemme, costellato da omicidi e pericolose rivelazioni. Un hard-boiled nel quale realtà e finzione sono strettamente intrecciate, e che pare impossibile sia stato scritto da un italiano.

IL LIBRO: Alba del nuovo millennio. Internet scoppia come una bolla planetaria, si avvertono i primi scricchiolii della crisi economica e serpeggia la paura del terrorismo internazionale.
David Faure è stato incaricato dal presidente della Allgemeine Bank di Francoforte di scoprire come siano potuti svanire 438 milioni di dollari da conti offshore della banca privata Sutter. Gli indizi sono pochi, e inquietanti: un apparente suicidio e la scomparsa del direttore della filiale delle British Virgin Islands. Ma questo è solo l’inizio. Su una scacchiera aperta sul mondo globalizzato, agiscono in una complessa ma ben orchestrata partitura spregiudicati imprenditori e potenti CEO, hacker quasi invisibili, spie israeliane e alti prelati vaticani, commissari di polizia cantonale, avvocati d’affari ed ex banchieri. E un killer dai mille volti e da una sola mortifera passione. Faure inizia la sua indagine, coadiuvato da una squadra di specialisti: Pablo Bidarte, ex agente dell’FBI; Aaron Singer, esperto di sicurezza informatica; e Susan Finzi, spigliata e seducente manager. Alla sua prima e sorprendente prova narrativa, l’autore ci conduce dentro un’indagine dal passo serrato e incalzante, sullo sfondo perfettamente ricostruito della nuova criminalità.

Marco Forneris opera nel campo dell’informatica e dell’organizzazione dagli anni Settanta. Laureato a Torino, ha iniziato la sua carriera nella mitica Olivetti. È stato Chief Information Officer di alcune delle più note aziende italiane: Il Sole 24 Ore, Assicurazioni Generali, Gucci, FIAT e Telecom Italia. Si occupa di Merger&Acquisition e Business Development per aziende di Information Technology, per Private Equity e Banche d’affari. Questo è il suo primo romanzo.

Evgenij Kaspersky matematico russo, grande esperto di crittografia e sicurezza informatica. Fondatore nel 1997 della Kaspersky Lab, una delle aziende leader mondiali specializzata nella cyber security e nella produzione di antivirus. Molto attivo nella sensibilizzazione sui pericoli informatici e sulla possibilità di cyberwar. Si è pronunciato più volte contro gli attacchi, di questo genere, sponsorizzati dai governi.

Giuliano Tavaroli è un grande esperto di sicurezza fisica e informatica. Ha iniziato la sua carriera a Milano nella squadra speciale antiterrorismo del generale Dalla Chiesa. Noto al grande pubblico per essere stato responsabile della Security di grandi aziende quali Pirelli e Telecom.

autore: Marco Forneris
titolo: Il nodo di seta
prefazione di Evgenij Kaspersky
postfazione di Giuliano Tavaroli
pagine: 360
ISBN: 9788899918095

Share This