Kamal Abdulla

La valle dei maghi

introduzione di Franco Cardini

«Un testo avvincente che tuttavia non si può leggere sotto l’ombrellone». Così Umberto Eco ha definito Il manoscritto incompleto, la prima opera di Kamal Abdulla pubblicata in Italia, dove ha riscosso un notevole successo di critica, divenendo anche il Libro dell’estate 2014 della Domenica de Il Sole 24 Ore. Finalmente arriva il nuovo romanzo dello scrittore caucasico, La valle dei maghi, «un racconto postmoderno che mescola le tinte della fiaba magica e la saggezza della parabola filosofica».

IL LIBRO: Romanzo di grande suggestione, La valle dei maghi recupera tutto il fascino dell’Oriente e delle sue fiabe, catapultando il lettore nel cuore di un mondo i cui abitanti possono dominare il tempo e lo spazio. Come ne Il manoscritto incompleto, il lettore si incammina su più vie narrative caratterizzate da uno stile traforato, lirico e di finissima lavorazione, che ricorda il fiore dell’arte islamica con le sue decorazioni e i suoi motivi. Kamal Abdulla realizza un’opera in cui alla bellezza del sogno e alla sua poesia si contrappongono oscure passioni come la sete di vendetta, l’oltraggio e la ferocia. L’umanità non sembra tuttavia irrecuperabile: una luce di speranza rischiara le coscienze degli uomini, nell’auspicio che i figli non ripetano gli stessi errori dei loro padri. La valle dei maghi crea un ponte simbolico fra culture. Occidente e Islam condividono molto più di quanto credano.

L’AUTORE: Kamal Abdulla, uno dei più importanti intellettuali azerbaigiani. Insigne turcologo e slavista, scrittore e sceneggiatore teatrale, è stato a lungo rettore dell’Università di studi Slavi di Baku. Attualmente riveste il delicato incarico di Consigliere di Stato per i Rapporti interconfessionali e il Multiculturalismo. Autore di numerosi romanzi, racconti e saggi tradotti in tutto il mondo.

INTRODUZIONE DI: Franco Cardini, medievista di fama internazionale e storico delle relazioni tra mondo musulmano, ebraico e cristiano. Si è a lungo occupato di eurasismo e di rapporti tra Oriente e Occidente. Professore dell’Università di Firenze, è autore di più di trenta saggi tradotti nelle principali lingue europee. Editorialista di il Giornale e di Avvenire, ha ideato e condotto per la Rai diversi programmi televisivi e radiofonici di divulgazione storica.

Rassegna stampa

autore: Kamal Abdulla
titolo: La valle dei maghi
introduzione di Franco Cardini
pagine: 204
prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788888249674

Share This