Mario Geymonat

Il grande Archimede – IV Edizione

con scritti di Zhores Alferov, Luciano Canfora e Piergiorgio Odifreddi

IL LIBRO: Forte del successo di pubblico e critica della traduzione in lingua inglese, torna in una nuova edizione Il grande Archimede di Mario Geymonat. Già vincitore del premio Corrado Alvaro, il libro restituisce un ritratto a tutto tondo del primo consapevole interprete dell’intelligenza creatrice: «Uno degli scienziati più originali e fecondi di tutta la storia umana», secondo il premio Nobel Alferov. Al genio di Archimede si devono cruciali scoperte: dalla risoluzione dell’enigma del “Pi greco“, ai mitici “specchi ustori“, con cui Siracusa inflisse gravi perdite alla flotta romana. Unendo accorte analisi delle fonti e aneddoti suggestivi, in un continuo rimbalzo tra verità e leggenda, Geymonat usa il genere biografico per illustrare l’originalità del merito e l’incrollabile vocazione che hanno alimentato il progresso della civiltà. Arricchito da uno scritto di Piergiorgio Odifreddi e corredato da un ricco apparato iconografico, Il grande Archimede è ormai un classico dell’alta divulgazione scientifica.

L’AUTORE: Filologo e latinista, Mario Geymonat ha insegnato in diverse università. Autore di importanti edizioni critiche, tra cui una dedicata al poeta Virgilio, e di numerosi saggi apparsi su riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato il palinsesto veronese dell’Euclide latino (Milano, 1964) e gli Scholia in Nicandri Alexipharmaca (Milano, 1974).

Il classicista italiano Mario Geymonat si muove sul confine tra leggenda e verità storica, raffigurando un Archimede scienziato geniale e stravagante.

Adam Kirsch

New York Intellectuals

Geymonat ricostruisce bene le scoperte e la vita di Archimede, vissuta anche con la passione dei problemi civili e politici.

Giovanni Caprara

Corriere della Sera

Un libro nel contempo dotto ed estramamente piacevole nella lettura.

Annalisa Stancanelli

Focus

autore: Mario Geymonat
titolo: Il grande Archimede
con scritti di Zhores Alferov, Luciano Canfora, Piergiorgio Odifreddi
pagine: 128
prezzo: 18,00 €
ISBN: 9788888249285

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This