Hafiz Pashayev – Memorie di un ambasciatore

prefazione di Alessandro Politi

Nel 1993 in una vignetta del Washington Post, il responsabile per l’Azerbaigian alla Casa Bianca parla al telefono con sua moglie e le chiede: «Cara, ma tu sai dov’è l’Azerbaigian?». Dopo anni di pratica del sistema politico americano e l’abile negoziazione in seguito ai fatti dell’11 settembre, l’ambasciatore azerbaigiano negli Stati Uniti si è affermato come il rappresentante di un Paese che si fa strada sullo scenario internazionale sempre più cosciente del proprio ruolo strategico nell’area del Caucaso.

IL LIBRO: Dopo l’indipendenza del 1991, l’Azerbaigian si trova a dover stabilire, da Stato sovrano, rapporti diplomatici ed economici con altri paesi dello scacchiere internazionale. Al primo ambasciatore a Washington, lo scienziato Hafiz Pashayev, spetta il delicato compito di creare i primi rapporti diplomatici con gli Stati Uniti. Il suo racconto, lucido e documentato – ma anche ironico e divertente –, ripercorre 13 anni di difficoltà e soddisfazioni, vissute rappresentando gli interessi e le aspirazioni dell’allora ignorato Stato caucasico presso la superpotenza americana.

L’AUTORE: Hafiz Pashayev nasce a Baku nel 1941. Si laurea in fisica nel 1963 e inizia a lavorare all’Istituto di fisica dell’Accademia nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian, di cui oggi è membro. Nel 1992 viene nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario dell’Azerbaigian negli Stati Uniti. Attualmente è vice ministro degli Affari esteri e rettore dell’Università diplomatica di Baku.

PREFAZIONE DI: Alessandro Politi. Nato in Germania, vive a Roma. È un’analista strategico, dirige la NATO Defence College Foundation ed è inoltre ricercatore senior del Ministero della Difesa italiana per il monitoraggio dell’America Latina; autore di numerose pubblicazioni, conduce il progetto Global Outlook. È docente di Geopolitica, Geoeconomia e Intelligence.

Rassegna stampa

autore: Hafiz Pashayev
titolo: Memorie di un ambasciatore
traduzione di Sandro Teti
prefazione di Alessandro Politi
pagine: 272
prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788888249568

logo collana Historos

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This