Christian Reinhardt

Belarus – Immagini di Christian Reinhardt

introduzione di Matilde Hochkofler

IL LIBRO: Dopo oltre venti anni, con Belarus, Christian Reinhardt, torna alla fotografia. Il volume raccoglie le immagini scattate in Bielorussia nel luglio 1999 e nell’agosto 2000. Le fotografie, dal taglio classico, caratterizzate da un’inquadratura raccolta, raccontano, con la sapiente tecnica del bianco e del nero, la vita quotidiana di un paese, nel cuore dell’Europa dell’Est, lontano dalla globalizzazione e ancora indenne dal consumismo. Il racconto non risulta una collezione di foto slegate, ma un’abile costruzione narrativa che sorprende per la composta serenità descrittiva di immagini mai invadenti, che non fanno violenza al soggetto ma sono, piuttosto, la vibrante testimonianza di uno sguardo partecipe. Le fotografie sono precedute dall’introduzione di Matilde Hochkofler e da un testo di Mario Geymonat sulla Bielorussia.

GLI AUTORI: Christian Reinhardt è stato fotografo per lo stilista Christian Dior e collaboratore delle più importanti riviste internazionali di moda. In seguito al suo trasferimento a New York si è dedicato soprattutto alla fotografia sociale per denunciare ingiustizia e razzismo.
Filologo e latinista, Mario Geymonat ha insegnato in diverse università. Autore di importanti edizioni critiche, tra cui una dedicata al poeta Virgilio, e di numerosi saggi apparsi su riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato il palinsesto veronese dell’Euclide latino (Milano, 1964) e gli Scholia in Nicandri Alexipharmaca (Milano, 1974).

autore: Christian Reinhardt
titolo: Belarus – Immagini di Christian Reinhardt
introduzione di Matilde Hochkofler
testi di Mario Geymonat
pagine: 130
prezzo: 23,00 €
ISBN: 888824901X

Share This