Silvano Tagliagambe – Dal caos al cosmo. Introduzione al cosmismo russo

prefazione di Armando Torno

«Il cosmismo è il miracolo di una sintesi che vide la luce due secoli fa, alimentata poi dalla corsa sovietica allo spazio. Un atteggiamento più che una corrente vera e propria, un crocevia di esperienze e ricerche che spaziano dal futurismo esoterico al pragmatismo trascendentale, dal realismo magico al materialismo idealistico, dall’umanesimo al transumanesimo. Una scuola di pensiero che si oppone all’occidentalizzazione mondiale e alla colonizzazione delle coscienze». A. Scarabelli

IL LIBRO: Dietro lo straordinario volo su Mosca di Margherita nel più celebre romanzo di Bulgakov, dietro la raffigurazione dell’amore come coppia volante nel blu intenso dei cieli di Marc Chagall che ci fa entrare in un mondo onirico dalle infinite soluzioni, dietro l’idea generale del volo come modo di abitare la storia secondo le dimensioni di un tempo fortemente spazializzato c’è un’intera cultura. La cultura russa, attraversata nella sua storia, nella sua filosofia, nella sua scienza e persino nella sua tecnologia dal motivo conduttore del volo. Il volo ha dato origine al cosmismo, autentica e originale pietra angolare di quella cultura, nato dalla propensione non solo a immaginare, ma a vedere uno spazio intermedio tra la terra e il cielo, tra il finito e l’infinito, tra il visibile e l’invisibile, e dal desiderio di solcarlo prima con la fantasia e con il pensiero, poi con i prodotti materiali della cosmonautica, tecnica della navigazione nello spazio extra-atmosferico, che è stata anche l’espressione di un’utopia spirituale.

Silvano Tagliagambe (Legnano, 1945) Filosofo, fisico, accademico, epistemologo. Allievo di Ludovico Geymonat, si laurea in Filosofia all’Unversità statale di Milano e prosegue gli studi specializzandosi in Fisica quantistica prima alla prestigiosa Università degli studi Lomonosov di Mosca, poi presso l’Accademia delle Scienze dell’Urss. La sua attività scientifica e didattica si sviluppa attraverso un variegato percorso universitario che lo porta a insegnare presso diversi atenei dal 1974 al 2008 e a collaborare con differenti centri di ricerca ed enti istituzionali come consulente scientifico. È autore di più di trecentocinquanta pubblicazioni.

Armando Torno (Milano, 1953) Giornalista, saggista e conduttore radiofonico. Laureato in Matematica e Filosofia, dopo essere stato ricercatore accademico, sceglie la strada del giornalismo. Fonda il supplemento “Domenica” de Il Sole 24 Ore di cui è responsabile ed editorialista dal 1985 al 2000. Dopo aver diretto diversi programmi in Rai, continua a condurre da oltre 15 anni su Radio 24 il programma “Musica Maestro”. È autore di molte opere letterarie e saggi di carattere filosofico e teologico che sono stati tradotti in francese, inglese, tedesco, russo e molte altre lingue.

Rassegna stampa

autore: Silvano Tagliagambe
titolo: Dal caos al cosmo. Introduzione al cosmismo russo
prefazione di Armando Torno

logo collana Historos

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA