Le poetesse azerbaigiane. Otto secoli di letteratura (1200-1991)

Novità 2018

a cura di Gunay Afandiyeva; Shahla Naghiyeva 
prefazione di Gunay Afandiyeva

Le 41 più importanti poetesse azerbaigiane tracciano un percorso lungo otto secoli nella prima pubblicazione che affianca all’italiano il testo in lingua originale azerbaigiana.
Una raccolta dirompente che canta l’amore, la Patria, la cultura e il lavoro. Una testimonianza della storia sociale delle donne e della loro emancipazione precoce nel primo Paese musulmano a creare uno Stato di diritto, indipendente e laico, e a concedere il suffragio universale femminile, un quarto di secolo prima che in Italia e in altri Paesi occidentali.

IL LIBRO: La raccolta, che tocca otto secoli di poesia femminile, è divisa in tre periodi: quello classico (1200-1850), quello del boom petrolifero e della rinascita economica e culturale a esso collegato, culminato nell’effimera indipendenza del Paese (1850-1920), e quello difficile e intenso dell’era sovietica (1920-1991). Il libro costituisce una cassa di risonanza per la polifonia di versi delle autrici mentre l’antologia riflette le sensazioni, i sentimenti, i desideri e la profondità del pensiero letterario femminile dell’Azerbaigian. L’opera è corredata da brevi biografie di tutte le autrici e, oltre alla traduzione in italiano, presenta il testo a fronte in lingua azerbaigiana. La raccolta è di sicuro interesse per gli appassionati di letteratura e poesia mondiali, per gli studiosi dell’Azerbaigian e per gli specialisti degli studi di genere.

Agabeyim Aga Agabaji, Ashug Basti, Ashug Hamayil, Ashug Pari, Elmira Qasimova, Fatma Khanum Kamina, Firuza Mammadli, Gamarbayim Sheyda, Gonchabayim, Gulshad, Hakima Billuri, Heyran Khanum, Jahansuz, Kamala, Kamila Nemat, Khadija Sultan Khanum, Khanimana Alibayli, Khurshidbanu Natavan, Madina Gulgun, Mahsati Khanum Ganjavi, Marziya Uskuyi (Onda), Mashadi Khanim Leyli, Mina, Minaya Aliyeva, Mirvarid Dilbazi, Nabirli Badam, Narinj Khatun, Nigar Rafibayli, Nimtaj Khanum, Nurangiz Gun, Parvin Khanim Ehtishami, Rafiqa Nuray, Ranjur Shahnigar Khanum, Raziyya Ganjavi, Ruzgar Afandiyeva, Sahib Sultan Dunbuli, Sona Khanum Akhundova-Garayeva, Ummugulsun, Valida Huseynova, Ziba Khanum Lali, Zivar Aghayeva.

Rassegna stampa

titolo: Le poetesse azerbaigiane. Otto secoli di letteratura (1200-1991)
a cura di Gunay Afandiyeva; Shahla Naghiyeva
prefazione di
Gunay Afandiyeva
pagine: 288
prezzo: 16,00 €
ISBN:
9788899918347

Share This