Le poetesse azerbaigiane. Otto secoli di letteratura (1200-1991)

Novità 2018

a cura di Gunay Efendiyeva; Shahla Naghiyeva 
prefazione di Gunay Efendiyeva

Per la prima volta in Italia le liriche delle più celebri poetesse dell’Azerbaigian sono raccolte in questa esaustiva antologia contenente ottocento anni di storia.

IL LIBRO: La raccolta, che tocca otto secoli di poesia femminile, è divisa in tre periodi: quello classico (1200-1850), del boom petrolifero e della rinascita economica e culturale a esso collegato, culminato nell’effimera indipendenza del Paese (1850-1920), e quello difficile e intenso dell’era sovietica (1920-1991). Il libro costituisce una cassa di risonanza per la polifonia di versi delle autrici mentre l’antologia riflette le sensazioni, i sentimenti, i desideri e la profondità del pensiero letterario femminile dell’Azerbaigian. L’opera è corredata da brevi biografie di tutte le autrici e, oltre alla traduzione in italiano, presenta il testo a fronte in lingua azerbaigiana. La raccolta è di sicuro interesse per gli appassionati di letteratura e poesia mondiali, per gli studiosi dell’Azerbaigian e per gli specialisti degli studi di genere.

Aghabeyim Agha Aghabadji, Ashug Basti, Ashug Khamayil, Ashug Pari, Elmira Kasimova, Fatma Hanum Kamina, Firuza Mammadli, Ghamarbayim Sheidam, Gonchabayim, Gyulshad, Hakima Billuri, Heyran Hanum, Djahansuz, Kamala, Kamila Nemat, Hadidja Sultan Hanum, Hanimana Halibaijli, HUrshadbanu Natavan, Madina Gulgyun, Mahsati Hanum Ganjavi, Marzija Uskuji (Volna), Mashadi Hanum Leyli, Mina, Minaiya Aliyeva, Mirvarid Dilbazi, Nabirmi Bada, Narinj Hatun, Nigar Raijfibaijli, Nimtadj Hanum, Nuranghiz Gjun, Parvin Hanum Echtishami, Rafiqa Nuraij, Ranjur Shahnigar Hanim, Raziija Gjanjavi, Ruzgar Efendieva, Sahib Sulta Dunbuli, Sona Khanum Akhundova-Garayeva, Ummugulsun, Valida Huseijnova, Ziba Hanum Lali, Zivar Aghaeva.

Rassegna stampa

titolo: Le poetesse azerbaigiane. Otto secoli di letteratura (1200-1991)
a cura di Gunay Efendiyeva; Shahla Naghiyeva
prefazione di
Gunay Efendiyeva
pagine: 288
prezzo: 16,00 €
ISBN:
9788899918347

Share This