Nicolò Michielin – Middle class heroes

In preparazione

«Non saranno le giornate passate incolori a una scrivania a essere parte di voi, né tantomeno tutti quei momenti scivolati via, scomparsi nel nulla di giornate tutte uguali. Non lo saranno i vestiti costosi o la Porsche che avrete in garage e che avrete comprato lavorando in banca. Sarete una pazzia nella notte, il primo bacio a una donna, sarete una canzone che vi ha dato i brividi, o una rissa da bar. Sarete qualche cazzata che ora vi strappa un sorriso, e sarete l’amore di una notte e ciò che ne rimare nell’alba. Guardatevi indietro, non è questo ciò che vedete? Non è forse questo tutto ciò che vi rimane?».

IL LIBRO: Un viaggio negli eccessi di due giovani ventenni scapestrati che lasciano Venezia per trasferirsi nella caotica vita notturna di Milano, protagonisti di un’età caratterizzata dalle costanti fughe allucinogene per collezionare esperienze di vita estreme, urgente ricerca di istanti emozionanti di pura estasi. Dissoluti e guidati dalla frenesia di cogliere le infinite possibilità che la notte promette di offrire, i due cercano spasmodicamente di accumulare esperienze che in futuro si tramuteranno in ricordi indelebili, segnati da un flusso continuo di grosse sbornie che il giorno dopo lasciano solo l’amaro in bocca.
Il gusto abbacinante dell’eccesso consumato in droga, sesso, alcol e risse fa da sfondo a dissolute notti insonni passate al famigerato Plastic e in altri locali del centro, e caratterizza un’esistenza sregolata e libidinosa dedita a rifuggire la realtà meschina, paralizzante e asfittica per mezzo di nottate libere da pensieri e responsabilità, alla ricerca del vivo presente.
Attraverso profonde riflessioni interiori e continui pensieri rivolti alla donna amata e idealizzata, il protagonista giungerà alla consapevolezza della precarietà e caducità della vita, e a quanto la falsa sicurezza della borghesia e l’ostentazione economica dei benpensanti abbiano fallito innanzi a una generazione di eroi della classe media che vive intensamente la notte come rifugio per istinto e introspezione, passione e intimità.

Nicolò Michielin (Venezia, 1989) Consegue una laurea prima in Giurisprudenza e poi in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, nel mentre lavora come modello. Dopo il trasferimento a Parigi e un master in Geopolitica all’Università La Sapienza di Roma, fonda il magazine the1989.it insieme allo schermidore Tobia Biondo. È attualmente dottorando in Diplomazia e cooperazione internazionale all’Università per Stranieri di Perugia, e parte del team di comunicazione del Venezia FC. Middle class heroes è il suo esordio letterario.

Rassegna stampa

autore: Nicolò Michielin
titolo: Middle class heroes

logo collana Zig Zag