Il libro di Dede Korkut

a cura di Federico De Renzi 
prefazione di Isa Habibbeyli

I racconti dell’Omero dell’epica turca antica, inseriti dall’Unesco nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

IL LIBRO: Khan, principi, guerrieri popolano l’eroica epopea degli Oghuz, le tribù turche stanziatesi in Asia Centrale tra il Medioevo e l’età moderna da cui discenderanno i Selgiuchidi e gli Ottomani. Le dodici storie in prosa raccolte in questo destan narrano le loro gesta contro gli “infedeli” per l’affermazione nelle terre del Caucaso e affondano le radici nella tradizione orale nel XIII secolo. A tenere insieme i racconti la figura di Dede Korkut, il saggio bardo che attraversa le vicende di diverse generazioni, dà consigli e detta principi morali.
Una pietra miliare nella cultura letteraria di paesi turcofoni come Azerbaigian, Kazakhstan, Turchia e Turkmenistan, un’opera fondamentale che immerge il lettore in un’atmosfera fiabesca, in un costante gioco di parallelismi con i miti occidentali.

Federico De Renzi è turcologo e dottore di ricerca in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2005 collabora come analista politico con riviste di geopolitica e cultura, come Limes, e con altre testate televisive e radiofoniche. Si occupa di progetti di ricerca specifici sulla storia politica e culturale della Turchia e dell’Eurasia centrale e orientale, oltre che di cicli di conferenze sempre su questi temi. È membro del comitato scientifico per la rivista di analisi politica Mediterranean Affairs.

Isa Habibbeyli è un eminente studioso, membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian e dell’Accademia Internazionale dell’Informatica. Dirige l’Istituto di letteratura Nizami Ganjavi ed è deputato del Parlamento Nazionale azerbaigiano (Milli Madjlis). I suoi studi si focalizzano, in particolare, sulla letteratura azerbaigiana e turca.

 

titolo: Il libro di Dede Korkut
a cura di Federico De Renzi
prefazione di
Isa Habibbeyli
pagine: 272
prezzo: 20,00 €
ISBN:
9788899918347

logo collana Zig Zag