Mario Michelangeli

Non può finire così

prefazione di Oliviero Diliberto

IL LIBRO: Una storia di “fantapolitica”, basata sulle vicende di un comunista, che fonda un nuovo partito e con un piano di 1000 miliardi di investimento, vince le elezioni e governa il Paese. Una storia d’amore, anzi, una storia di amori. Quelli che il protagonista nutre per i propri familiari, per la sua compagna, per gli amici più cari, per il Partito, per l’Italia, per il Socialismo. Tutto il racconto è una corsa contro il tempo: c’è un Paese intero da salvare da un declino inarrestabile; c’è un Partito da rifondare per riconsegnargli, gramscianamente, la sua funzione storica; ci sono gli amici più cari da chiamare a raccolta e lanciare nella nuova avventura; c’è una famiglia “allargata” da riunire e pacificare; c’è, sullo sfondo, la natura umana da indagare. Il protagonista sa che ha poco tempo per compiere tutto questo immane lavoro, giacché incombe, nel frattempo, un colpo di stato militare. Un tema e una trama che si calano bene nell’attualità della nostra società, capaci di suscitare emozioni e passione.

L’AUTORE: Mario Michelangeli, 54 anni, è nato ad Anagni il 16 marzo del 1957. A 14 anni si è iscritto al Pci. Al suo scioglimento è stato tra i protagonisti della nascita di Rifondazione prima, e dei Comunisti italiani dopo, dove è membro della Direzione nazionale. Nelle sue molteplici esperienze, è stato assessore al Comune di Anagni, consigliere provinciale di Frosinone, assessore al Comune di Pozzuoli, deputato, Segretario dei giovani, di sezione, di Federazione a Frosinone e Napoli, Segretario del Lazio, nonché assessore regionale. Quarant’anni di militanza politica sempre dalla stessa parte.

Un romanzo visionario, nel senso etimologico della parola, poiché evoca visioni, sprigiona immagini, propone suggestioni. Visionario perché ci avvolge nella lettura: e la lettura si interseca su almeno tre piani, che si rincorrono a vicenda – verrebbe da dire: giocano a rimpiattino tra loro. Romanzo, poi? Forse anche romanzo. Saggio politico, thriller, amore…

Oliviero Diliberto

autore: Mario Michelangeli
titolo: Non può finire così
prefazione di Oliviero Diliberto
pagine: 480
prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788888249377

Share This