Giovanni Bensi

Le religioni dell’Azerbaigian

prefazione di Aldo Ferrari

IL LIBRO: Giovanni Bensi – grande conoscitore dello spazio postsovietico, caucasico in particolare – apporta un solido contributo alla conoscenza di uno degli aspetti più interessanti dell’Azerbaigian: la ricchezza religiosa fuori dal comune.
L’opera descrive in modo accurato le religioni che si sono susseguite nel corso del tempo: lo zoroastrismo – nato proprio in quella regione –, il cristianesimo della Chiesa albanica, gli ebrei delle montagne e quelli ashkenaziti, l’islam e le due nuove religioni nate nell’Ottocento nel contesto islamico persiano – baba’i e baha’i – e per finire le piccole comunità ortodosse russe, cattoliche e protestanti. Completa il quadro un resoconto della situazione attuale, nella quale le diverse confessioni presenti in Azerbaigian, dove la costituzione separa nettamente stato e religione, stanno manifestando una nuova vitalità. Un contesto politico nel quale proprio la tolleranza religiosa, anche verso i non credenti, che nella gran parte del mondo musulmano sono invece perseguitati, costituisce uno degli aspetti più positivi.

L’AUTORE: Giovanni Bensi (1938-2016) è stato un giornalista italiano esperto di questioni storico-religiose dello spazio postsovietico. Ha scritto per il quotidiano russo Nezavisimaya Gazeta e per Avvenire. Laureato in Lingua e letteratura russa sia all’Università Ca’ Foscari di Venezia che all’Università Lomonosov di Mosca. È stato responsabile del servizio in lingua russa delle sedi di Radio Free Europe/Radio Liberty di Monaco e Praga.

LA PREFAZIONE: Aldo Ferrari insegna Lingua e letteratura armena e Storia del Caucaso presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È inoltre responsabile dei programmi di ricerca “Russia-Vicini Orientali” e “Caucaso-Asia centrale” dell’Ispi di Milano, nonché vicepresidente dell’Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia centrale e del Caucaso (Asiac). Tra le sue pubblicazioni principali: La foresta e la steppa. Il mito dell’Eurasia nella cultura russa (2003); Il Caucaso. Popoli e conflitti di una frontiera europea (2005); Breve storia del Caucaso (2007); In cerca di un regno. Profezia, nobiltà e monarchia in Armenia tra Settecento e Ottocento (2011).

autore: Giovanni Bensi
titolo: Le religioni dell’Azerbaigian
prefazione di Aldo Ferrari
pagine: 160
prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788888249308

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This