A.A. V.V.

Fili d’ambra – il Rinascimento del Baltico

a cura di Mario Geymonat e Giampiero Mele

Un’antologia dedicata alla tradizione storica, culturale e civile di quell’area del Baltico ora appartenente a Estonia, Lettonia e Lituania. Una regione assai significativa, che accrescerà sicuramente la sua importanza in Europa.

IL LIBRO: È il primo studio sistematico su questa zona, fino a oggi considerata opaca. Invece, il lavoro svolto da Geymonat ha sorprendentemente fatto emergere molti interessantissimi contributi che vanno dalla Germania di Tacito al Colpo di grazia della Yourcenar, dai Cavalieri Teutonici a Casanova, da Innocenzo III all’Olocausto nascosto, dall’Omero del Baltico a Tomasi di Lampedusa.

I CURATORI: Mario Geymonat è stato ordinario di Filologia latina all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato grammatica greca e latina, letteratura latina e filologia classica nelle università di Milano, della Calabria e di Siena. È autore di numerose pubblicazioni specialistiche di rilievo internazionale e di manuali per la scuola superiore. Per Sandro Teti Editore, dove ha diretto la collana di poesia e letteratura contemporanea ZigZag, ha pubblicato Il Grande Archimede, un’avvincente biografia di uno degli scienziati più originali della Storia, ora tradotto anche in lingua inglese.
Giampiero Mele ha pubblicato finora Trastevere addio, Milano. Maths in the city. A mathematical tour of milanese architecture, Calabria guerriera e ribelle.

L’ambra diventa per i due autori un pretesto per raccontare la tradizione storica e culturale dell’Estonia, della Lituania e della Lettonia.

Laura Landolfi

MedioEvo

autore: A.A. V.V.
titolo: Fili d’ambra, il Rinascimento del Baltico
a cura di Mario Geymonat e Giampiero Mele
pagine: 128
prezzo: 14,00 €
ISBN: 9788888249315

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This