Marco Sioli – All’ombra di Mao. W.E.B. Du Bois, un afroamericano tra Urss, Cina e Africa

In preparazione

La straordinaria storia dell’attivissimo intellettuale afroamericano W.E.B. Du Bois (1868-1963) e dell’impegno politico militante che lo portò a diventare in piena Guerra fredda un teorico del socialismo e del pacifismo, ad avvicinarsi alle istanze di Mosca e di Pechino, e a diventare, novantatreenne, cittadino ghanese in un’Africa che sognava di poter risorgere dal colonialismo.​

IL LIBRO: Gli anni Cinquanta per il celebre intellettuale afroamericano W.E.B. Du Bois sono stati anni di profondi ripensamenti sull’impegno politico che aveva profuso per la causa dei neri negli Stati Uniti. Il volume si interroga sulle sue scelte, sull’impegno per la causa anti-nucleare intrapresa con il Peace Informaton Centre, sui suoi viaggi in Unione Sovietica e a Pechino, dove pronunciò il celebre discorso “Salve Umanità”, infine sull’incontro con Mao di cui subì il fascino umano e politico. La Cina lo stregò come nessun altro dei paesi che aveva visitato e da qui ipotizzò un nuovo futuro per l’Africa che avrebbe dovuto rialzarsi per prendere in mano il suo destino. Le persecuzioni che dovette subire dall’FBI al suo ritorno negli Stati Uniti lo spinsero a trasferirsi definitivamente in Ghana nel 1961 per impegnarsi in un grandioso progetto, la Encyclopedia Africana, sul modello della enciclopedia sovietica. Un progetto fortemente voluto da Kwame Nkrumah, all’epoca il più promettente dei leader africani.

Marco Sioli professore associato di Storia e istituzioni delle Americhe presso il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano. È stato vicepresidente del Réseau pur le Développement Européen de l’Histoire de l’Amérique (REDEHJA) con sede a Parigi che ha contribuito a fondare nel 2006, ed è stato membro dell’Organization of American Historians (OAH) e della Società italiana di studi internazionali (SISI). È autore del volume Abraham Lincoln. Le parole, le politiche e l’uso politico (Ibis, 2016).

Rassegna stampa

autore: Marco Sioli
titolo: All’ombra di Mao. W.E.B. Du Bois, un afroamericano tra Urss, Cina e Africa
prezzo: 18,00 €
pagine: 200
ISBN: 9788831492393

logo collana Historos

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA