Abdulbaki Golpinarli

Yunus Emre. Il libro dei consigli e le poesie

novità 2017

a cura di Fulvio Bertuccelli

Per la prima volta in Italia viene tradotta l’opera di uno dei più grandi poeti turchi di tutti i tempi, proposta nella antologia di riferimento più prestigiosa, curata da Abdulbaki Golpinarli.

IL LIBRO: Yunus Emre (1240-1321) − grande poeta e sufi turco. È stato uno dei più grandi letterati di tutti i tempi. Nonostante i suoi versi appaiano molto semplici, racchiudono complessi concetti mistici. Yunus ha esercitato una enorme influenza sulla letteratura turca anche per aver scritto le sue opere in questa lingua anziché in arabo o persiano, i due idiomi letterari dell’epoca. È considerato fondatore della lingua e poesia turca. Il suo nome è molto conosciuto in tutto il mondo, poiché ha dato il titolo agli omonimi istituti di cultura turchi. Le sue opere furono diffuse e popolari grazie alla traduzione orale di cantastorie e poeti, così come la celebre opera epica kitabi Dedé korkut che lo ispirò profondamente. Molto popolare nell’area turcica, ben sette località di vari paesi si attribuiscono il luogo dove è sepolto.

Abdulbaki Golpinarli (1900-1982) è stato uno dei più grandi studiosi del sufismo turco − figlio del grande giornalista Ahmed Agah Efendi − originario della città azerbaigiana di Ganja. Golpinarli frequentò molti ordini sufi senza, tuttavia, aderire a nessuno di questi. Ha insegnato storia e letteratura del sufismo nelle Università di Istanbul e Ankara. Perfetto conoscitore della lingua farsi, è autore di numerose traduzioni dal persiano e autore di opere fondamentali tra cui la presente, dedicata a Yunus Emre.

autore: Abdulbaki Golpinarli
titolo: Yunus Emre. Il libro dei consigli e le poesie
a cura di: Fulvio Bertuccelli
pagine: 600

Share This