Simcha Rotem

La Shoah in me. Memorie di un combattente del ghetto di Varsavia

prefazione di Gad Lerner

IL LIBRO: La rivolta del ghetto di Varsavia: un evento storico di straordinaria importanza raccontato in prima persona dall’ultimo combattente ancora in vita. Il testo raccoglie le memorie di Simcha Rotem – nome di battaglia Kazik –, eroe contemporaneo entrato appena diciannovenne nei ranghi della Żob, l’Organizzazione ebraica di combattimento. Composta da giovanissimi ragazzi e ragazze senza alcun aiuto esterno, la Żob riuscì nella titanica impresa di tenere testa, per settimane, al potentissimo e spietato esercito tedesco, coadiuvato nella circostanza dalle SS ucraine. Quando tutto sembrava perduto, fu proprio Kazik a guidare le ultime decine di combattenti nella parte ariana di Varsavia e da lì nella foresta, dove poterono unirsi alle formazioni partigiane polacche e continuare la lotta contro l’esercito nazista.

L’AUTORE: Simcha Rotem nasce a Varsavia nel 1925, aderisce con il nome di Kazik alla Żob (Organizzazione ebraica di combattimento) e si distingue nella Rivolta del ghetto. Responsabile delle staffette clandestine, durante il periodo della guerra condivide insieme a migliaia di ebrei una delle pagine più importanti della Shoah. Nel 1947 emigra con la famiglia nell’attuale Israele. Vive a Gerusalemme.

PREFAZIONE DI: Gad Lerner nasce a Beirut da famiglia ebraica. È giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Attualmente è direttore editoriale di Laeffe. Autore di numerosi libri di successo tra i quali: Identità plurali (2010); Scintille. Una storia di anime vagabonde (2009); Tu sei un bastardo (2005); Crociate, il millennio dell’odio (2000); Operai. Viaggio all’interno della Fiat. La vita, le case, le fabbriche di una classe che non c’è più (1988). Il suo sito è www.gadlerner.it

La testimonianza di Simcha Rotem suscita ammirazione e gratitudine. Che non vada perduta.

Gad Lerner

autore: Simcha Rotem
titolo: La Shoah in me. Memorie di un combattente del ghetto di Varsavia
prefazione di Gad Lerner
traduzione di Anna Rolli
pagine: 224
prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788888249483

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This