Galina Sapožnikova

La congiura lituana. Come uccisero l’Urss e cosa accadde a chi tentò di salvarla

introduzione di Giulietto Chiesa

IL LIBRO: Cosa accadde la notte del 13 gennaio 1991 presso la torre della televisione di Vilnius? Quegli eventi sono rievocati da molti protagonisti dell’epoca che coincise con il termidoro dell’Urss. Il libro racconta come la Lituania sia diventata il banco di prova per le future “rivoluzioni colorate”, e presenta al lettore italiano una versione dei fatti diversa da quella ufficiale, che è stata in questi anni acriticamente accolta in Occidente. Attraverso le dettagliate interviste realizzate dall’autrice emerge come la nuova, libera e indipendente Lituania abbia perseguitato non solo molti dei russi rimasti nel suo territorio ma anche gli oppositori politici.

Galina Sapožnikova è giornalista russa. Laureata alla Facoltà di giornalismo di San Pietroburgo ha iniziato la sua carriera nella redazione di Molodëž’ Estonij. È diventata corrispondente della Komsomol’skaja Pravda per l’Estonia, la Finlandia e la Svezia. È autrice di una serie di volumi sulla xenofobia e la diaspora russa. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui nel 2009 il premio dalla Federazione della stampa russa per la migliore opera giornalistica con il suo libro Arnold Meri: poslednij estonskij geroj (Arnold Meri, l’ultimo eroe estone).

Giulietto Chiesa è tra i più noti giornalisti italiani. Corrispondente da Mosca per l’Unità negli anni Ottanta, ricopre lo stesso ruolo per La Stampa durante tutti gli anni Novanta. Editorialista e collaboratore di molte testate italiane, russe e americane, ha collaborato anche con i maggiori network televisivi nazionali. Nel 2004 è stato eletto al Parlamento europeo. Chiesa ha fondato e dirige Pandora Tv, una multipiattaforma di informazione indipendente che monitora in tempo reale gli eventi salienti dell’attualità internazionale.

autore: Galina Sapožnikova
titolo: La congiura lituana. Come uccisero l’Urss e cosa accadde a chi tentò di salvarla
introduzione di Giulietto Chiesa
pagine: 300
prezzo: 16,00 €
ISBN: 9788888249704

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This