Antonio Alizzi

Vite da funamboli

Novità 2019

«È molto bella l’idea che attraverso il suo libro qualcun altro possa appropriarsi e fare tesoro delle cose che ci siamo detti e trarne qualche beneficio».

dal colloquio con Andrea Bocelli

«Fare le interviste è una cosa che non sopporto e le domande sono sempre le stesse. Invece tu ci hai lavorato, hai provato a essere originale il che per me è molto buono. Man mano che abbiamo chiacchierato oggi mi sono anche divertito. Bravo».

dal colloquio con Paolo Sorrentino

«Le dirò una cosa che le sembrerà strana: il momento di massima libertà che ho avuto nella mia vita è stato quello della mia detenzione in carcere».

dal colloquio con Eduard Limonov

IL LIBRO: Il volume raccoglie lunghi dialoghi tra l’autore e personalità di rilievo internazionale provenienti dai mondi delle arti e delle scienze, dell’economia e dello sport. Durante le conversazioni Alizzi ha sollecitato i propri interlocutori a ripercorrere pezzi di vita significativi come i momenti delle scelte importanti, l’influenza del retaggio culturale e del contesto storico di riferimento, la gestione del successo e del riconoscimento sociale. Si è soffermato sull’impatto di eventuali crisi, sul ruolo degli affetti, sulla posizione personale nei confronti della sofferenza e della morte. L’affresco che ne deriva è una ricerca globale sulla leadership contemporanea e sulle sue poliedriche manifestazioni. Pur provenendo da quattro continenti diversi e rappresentando dieci nazionalità, tutti i personaggi evidenziano un tratto comune, lo stesso approccio alla vita che i funamboli hanno nei confronti della fune. Combinando tecnica e coraggio riescono a non perdere l’equilibrio e a proseguire nel loro cammino. Da soli, in alto e ben visibili, stimolano coloro che li osservano dal basso ad allargare i propri orizzonti.

Žores Alferov, Andrea Bocelli, Carlotta de Bevilacqua, Makio Hasuike, Giovanna Iannantuoni, Andrei Konchalovsky, Eduard Limonov, Tulku Lobsang, Giovanni Minoli, Sydney Ohana, Vladimir Pozner, Charles Renfro, Edoardo Scioscia, Paolo Sorrentino, Federico Testa, Koen Vanmechelen, Julio Velasco, David Yarrow.

Antonio Alizzi Siciliano, nasce nel 1982 in Germania. Laureato in Relazioni Internazionali, master in Human Resources, dottore di ricerca in Scienze Organizzative e Direzionali. Autore di ricerche e articoli scientifici su innovazione, media, servizi sanitari ed efficienza energetica. Dal 2011 al 2014 insegna Management per l’Editoria all’Università di Verona. Dal 2015 è a Mosca dove lavora per multinazionali italiane e russe.

Rassegna stampa

autore: Antonio Alizzi
titolo: Vite da funamboli
pagine: 376
prezzo: 18,00 €
ISBN: 9788899918835

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This