Presentazione “Geopolitica del Caucaso russo” di Giuliano Bifolchi // FB – Istituto di Cultura e Lingua russa // 23 aprile – ore 18:00

venerdì 16 Aprile 2021

Presentazione
Geopolitica del Caucaso russo di Giuliano Bifolchi
23 aprile // ore 18.00
Diretta facebook sulla pagina dell’Istituto di Cultura e Lingua russa

 

con
l’Autore
Rolando Dubini – avvocato e fondatore del gruppo “Alessandro Barbero: La storia”
Sandro Teti 

modera
Leonardo Fredduzzi – vicedirettore dell’Istituto di Cultura e Lingua russa
 
 
IL LIBRO:
Il Caucaso del Nord, “ponte” naturale tra Europa e Asia, appartiene alla macro-area che comprende i mari d’Azov, Nero e Caspio, collegata al Medio Oriente e all’Asia Centrale. La sua centralità geopolitica e strategica, insieme alle ingenti risorse energetiche e naturali, lo rendono fondamentale per il Cremlino che negli anni ha indirizzato cospicue risorse finanziarie per risolvere economicamente e militarmente il problema dell’instabilità regionale. Il testo, dotato di un esaustivo apparato descrittivo delle singole repubbliche, illustra la situazione geopolitica dell’area e analizza la recente strategia russa di contrasto al fenomeno del terrorismo e di sviluppo socioeconomico nella regione. Per meglio comprendere la Federazione Russa bisogna addentrarsi nella regione più complessa e turbolenta del suo immenso territorio.
 
L’AUTORE
Dottore in Storia dei Paesi Islamici, laureato in Scienze della Storia e del Documento presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito il master in Peacebuilding Management presso la Pontificia Università San Bonaventura. Si occupa di Open Source Intelligence ed è specializzato nell’analisi della situazione politica, economica, sociale, culturale e della sicurezza dei paesi del Caucaso, Asia Centrale, e del Medio Oriente.