Franco Ferrarotti e Maria Immacolata Macioti

Periferie – da problema a risorsa

prefazione di Flavio Albanese

IL LIBRO: Le periferie: confronti, scontri, contaminazioni. Ma anche accettazione e comprensione dell’altro, del diverso. Riflessioni fondate sulle immagini e sulle ricerche di Franco Ferrarotti e Maria Immacolata Macioti: uno sguardo critico sulla realtà delle periferie di ieri e di oggi, un resoconto di respiro planetario di viaggi in quelle zone della città in cui regnano indeterminazione, disordine ma anche novità, creatività, e quella vivacità che le trasforma da dormitori in autentici aggregati urbani. Un approccio nuovo e consapevole sulle città parallele delle banlieue, degli slums, delle favelas e soprattutto delle periferie romane, a cavallo tra un passato degradato e un futuro come risorsa.

I CURATORI: Franco Ferrarotti, sociologo e intellettuale, è fondatore delle riviste i Quaderni di sociologia e La critica sociologica. Ha ricoperto l’incarico di deputato al parlamento; in seguito si è dedicato alla carriera accademica ottenendo la prima cattedra di Sociologia in Italia, all’Università degli studi di Roma. È stato insignito di molti premi, fra cui quello dell’Accademia dei Lincei. Autore di numerosi saggi e articoli, attualmente è professore emerito presso La Sapienza.
Maria Immacolata Macioti è stata professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali, docente nella Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione alla Sapienza di Roma. È stata vicepresidente dell’Ateneo Federato delle Scienze umane, delle Arti e dell’Ambiente. Coordina la sezione di Sociologia della Religione dell’Ais Associazione Italiana di Sociologia.

INTRODUZIONE DI: Khaled Fouad Allam. È docente di Sociologia dell’Islam presso le Università di Trieste e di Urbino e la Stanford University di Firenze. Esperto di Islam e immigrazione presso la Commissione Europea, collabora con La Stampa e la Repubblica. È stato parlamentare durante la XV Legislatura.

PREFAZIONE DI: Flavio Albanese. È socio fondatore dello studio di architettura di Asa Studio Albanese, con il quale è stato impegnato in progetti di diversa scala in Italia e nel mondo. È coordinatore de l’Officina del porto di Palermo e direttore della rivista internazionale di architettura Domus.

Un libro davvero interessante per osservare come le periferie siano cambiate in questi anni e come i luoghi di aggregazione dalle parrocchie alle piazze rionali siano state sostituite dagli ipermercati creando meno attaccamento al territorio.

Il Recensore

Mondi vicini da sempre incomunicabili, che i due autori esaminano guardando alla storia recente per capire i futuri sviluppi.

Costruire

Periferie da problema a risorsa, un libro-manifesto che descrive con inteligenza e onestà intellettuale le tensioni della città contemporanea.

il manifesto

autore: Franco Ferrarotti, Maria Immacolata Macioti
titolo: Periferie da problema a risorsa
a cura di Franco Ferrarotti e Maria Immacolata Macioti
prefazione di Flavio Albanese
introduzione di Khaled Fouad Allam
pagine: 176
prezzo: 17,00 €
ISBN: 9788888249179

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This