Alberto Bradanini – Cina. L’irresistibile ascesa

In libreria dal 3 febbraio

L’eterotopia, il significato del comunismo cinese e la visione di Mao, la Rivoluzione culturale, l’avvento di Deng Xiaoping, i complessi e delicati rapporti di Xi Jinping con gli Stati Uniti. Lo sguardo di Bradanini abbraccia l’evolversi della Repubblica Popolare sin dalla sua nascita nel 1949.

IL LIBRO: La Cina, paese immenso e dalla storia plurimillenaria, è ancora poco conosciuta nella sua complessità. Questo libro, opera ambiziosa e non effimera, scava alle radici della civiltà cinese e aiuta a comprendere non solo politica ed economia del gigante orientale, ma anche il modo di pensare dei suoi abitanti e il loro rapportarsi con il mondo. La lunga esperienza dell’autore sul campo, come console generale a Hong Kong e ambasciatore d’Italia a Pechino, conferisce al testo particolare autorevolezza e spessore.
Il volume è arricchito dalle straordinarie fotografie di Andrea Cavazzuti.

Alberto Bradanini Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, inizia la carriera diplomatica nel 1975. Tra i diversi incarichi ricoperti, dal 1996 al 1998 è stato console generale d’Italia a Hong Kong, dal 2008 al gennaio 2013 ambasciatore d’Italia in Iran, e dal 2013 al maggio 2015 ambasciatore d’Italia in Cina. È attualmente presidente del Centro Studi sulla Cina contemporanea. Oltre a numerosi articoli e saggi, è autore di Oltre la Grande Muraglia (2018) e Cina. Lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi (2021).

Andrea Cavazzuti Per i cinesi Lao An, è un fotografo e artista italiano. Laureato in Lingua e letteratura cinese alla Ca’ Foscari di Venezia, nei primi anni Ottanta si recò in Cina per studio. Furono anni fondamentali per la sua vita, ragione del suo legame indissolubile con il Paese. Fu il più giovane autore della mostra, seminale per la fotografia europea, Viaggio in Italia (1982), ideata da Luigi Ghirri. Dagli anni Novanta si dedica a video e film. Ha partecipato a numerose produzioni, sia televisive che cinematografiche.

Rassegna stampa

autore: Alberto Bradanini
titolo: Cina. L’irresistibile ascesa
prezzo: 18,00 €
pagine: 368
ISBN: 9788831492423

logo collana Historos

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA