In uscita nel 2023 Come ho uccisio Mussolini di Walter Audisio

venerdì 21 Ottobre 2022

È in preparazione il libro Come ho ucciso Mussolini di Walter Audisio, il leggendario colonnello “Valerio”. Impreziosito dalla prefazione del professor Luciano Canfora e dotato di un ricco apparato iconografico, il volume sarà disponibile nella prima metà del 2023.

IL LIBRO:

La testimonianza del “colonnello Valerio” non cede alla ritorsione irosa ma ricostruisce i fatti in modo pacato, impeccabile basandosi esclusivamente su documenti probanti.

A cinquant’anni dalla scomparsa di Walter Audisio riproponiamo le memorie pubblicate per sua espressa volontà solo dopo la sua morte. Audisio fu uno dei protagonisti della storia italiana del secolo scorso. Militante comunista, perseguitato dal fascismo, condannato al carcere e al confino per quattro anni a Ponza. Dopo aver guidato i partigiani del Mantovano durante la guerra di Liberazione, operò presso il comando generale del Corpo di volontari della libertà. Il “colonnello Valerio” durante l’insurrezione nazionale ricevette l’incarico di eseguire la sentenza di morte pronunciata dal Comitato di liberazione nazionale Alta Italia, contro Benito Mussolini.
Un’opera autobiografica che non ha, come sarebbe facile pensare, l’unico merito di ricostruire con estrema precisione e ricchezza di particolari la fucilazione di Mussolini, Petacci e degli altri gerarchi. Ciò che sorprende, invece, è la lucidità con cui descrive il dibattito politico e i profondi dissidi in seno all’antifascismo italiano. La prosa risulta priva di compiacimenti retorici autocelebrativi lasciando spazio ad una acuta dissacrazione e ad una salutare autoironia.

Walter Audisio, Come ho ucciso Mussolini
pp. 400
€ 20
ISBN: 9788831492683