Ugo Casiraghi

Il cinema del Calendario del Popolo

novità 2017

a cura di Lorenzo Pellizzari
con contributi di Emanuele Protano, Luciana Castellina

IL LIBRO: Più di vent’anni di grande cinema riaffiorano tra le pagine di questo libro, dalla penna del celebre critico Ugo casiraghi. da chaplin, Griffith, Ėjzenštejn, fino a Visconti, Fellini, Antonioni, passando per il neorealismo, i primi film di Pasolini, il cinema sovietico, statunitense e francese. Per la prima volta vengono raccolti in un libro, riccamente illustrato con locandine e foto inedite, più di duecento saggi e recensioni apparsi dal 1947 al 1967 sulla storica rivista di cultura Il Calendario del Popolo. Grazie alla sua profonda capacità di analisi, casiraghi ci permette di rivisitare i grandi classici e le pellicole meno conosciute, e di indagare quel periodo fondamentale del cinema italiano, in bilico tra il mito di Hollywood e l’alto impegno sociale.

Ugo Casiraghi (Milano, 1921 – Gorizia, 2006) è stato un critico cinematografico e giornalista. iscritto al Partito comunista italiano, nel 1947 comincia a lavorare per l’Unità e a collaborare con Il Calendario del Popolo. nella rubrica cinematografica de l’Unità ha introdotto la piccola icona della luna, che con le sue diverse fasi indica le qualità del film preso in esame. il volume Vivement Truffaut! pubblicato postumo ha vinto il premio limina mYmovies 2012 per il miglior libro sul cinema. la sua biblioteca personale, di oltre 4.000 volumi di cinema e 100.000 fotografie di film, attori, registi, set è stata donata dai familiari al Palazzo del cinema di Gorizia, oggi a lui intitolato.

Lorenzo Pellizzari (Milano, 1938 – Milano, 2016) è stato un saggista e critico cinematografico. esordisce nel 1960 come redattore di Cinema nuovo, nel 1974 fonda Cinema & cinema, che dirige dal 1977 al 1981. nel 1982 cura per la Biennale di Venezia la mostra fotografica Hollywood anni Trenta; nel 1988 cura per il Festival di locarno la retrospettiva di alberto cavalcanti. Ha diretto la collana Biblioteca cinema per longanesi e la nobile arte per Falsopiano. È stato il presidente del Premio adelio Ferrero per giovani saggisti e critici. Ha curato numerosi volumi dedicati alla raccolta di scritti di critici cinematografici tra i quali: Il mio Zavattini, percorso di due vite e L’altra faccia della Luna (artdigiland).

Rassegna stampa

autore: Ugo Casiraghi
titolo: Il cinema del Calendario del Popolo
a cura di Lorenzo Pellizzari
contributi di Emanuele Protano, Luciana Castellina
pagine: 850
prezzo: 36,00 €
ISBN: 9788899918170

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This