Hafiz Pashayev

Memorie di un ambasciatore

prefazione di Alessandro Politi

Nel 1993 in una vignetta del Washington Post, il responsabile per l’Azerbaigian alla Casa Bianca parla al telefono con sua moglie e le chiede: «Cara, ma tu sai dov’è l’Azerbaigian?». Dopo anni di pratica del sistema politico americano e l’abile negoziazione in seguito ai fatti dell’11 settembre, l’ambasciatore azerbaigiano negli Stati Uniti si è affermato come il rappresentante di un Paese che si fa strada sullo scenario internazionale sempre più cosciente del proprio ruolo strategico nell’area del Caucaso.

IL LIBRO: Dopo l’indipendenza del 1991, l’Azerbaigian si trova a dover stabilire, da Stato sovrano, rapporti diplomatici ed economici con altri paesi dello scacchiere internazionale. Al primo ambasciatore a Washington, lo scienziato Hafiz Pashayev, spetta il delicato compito di creare i primi rapporti diplomatici con gli Stati Uniti. Il suo racconto, lucido e documentato – ma anche ironico e divertente –, ripercorre 13 anni di difficoltà e soddisfazioni, vissute rappresentando gli interessi e le aspirazioni dell’allora ignorato Stato caucasico presso la superpotenza americana.

L’AUTORE: Hafiz Pashayev nasce a Baku nel 1941. Si laurea in fisica nel 1963 e inizia a lavorare all’Istituto di fisica dell’Accademia nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian, di cui oggi è membro. Nel 1992 viene nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario dell’Azerbaigian negli Stati Uniti. Attualmente è vice ministro degli Affari esteri e rettore dell’Università diplomatica di Baku.

PREFAZIONE DI: Alessandro Politi. Nato in Germania, vive a Roma. È un’analista strategico, dirige la NATO Defence College Foundation ed è inoltre ricercatore senior del Ministero della Difesa italiana per il monitoraggio dell’America Latina; autore di numerose pubblicazioni, conduce il progetto Global Outlook. È docente di Geopolitica, Geoeconomia e Intelligence.

Rassegna stampa

autore: Hafiz Pashayev
titolo: Memorie di un ambasciatore
traduzione di Sandro Teti
prefazione di Alessandro Politi
pagine: 272
prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788888249568

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA

Share This